Different Tales
Benvenuto su Different Tales
Prima di interagire leggi qui https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum
Se hai già letto e compreso il regolamento è fantastico, nondimeno questo avviso apparirà per il resto dei tuoi giorni, e se non accedi ti apparirà in sogno.
Poi non dire che non ti avevamo avvisato.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Different Tales
Benvenuto su Different Tales
Prima di interagire leggi qui https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum
Se hai già letto e compreso il regolamento è fantastico, nondimeno questo avviso apparirà per il resto dei tuoi giorni, e se non accedi ti apparirà in sogno.
Poi non dire che non ti avevamo avvisato.
Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Il forum di scrittura creativa che cercavi

Non sei connesso Connettiti o registrati

Santuario

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

1Santuario          - Pagina 2 Empty Santuario Lun Gen 18, 2021 11:11 am

Arunachala

Arunachala
Admin
Promemoria primo messaggio :

Vivo in una gabbia buia e minuscola, in quella che gli umani chiamano Fattoria della bile.
Insieme ad altri orsi, trascorro le mie giornate con un oggetto metallico infilato nell’addome.
Nessuno si cura della nostra agonia.
La porta si apre.
Stanno venendo a prelevare la bile.
Oggi è il turno di una donna mai vista prima.
Insieme a lei ci sono due persone.
«Accendi la telecamera» dicono.
La donna allunga la mano verso di me, io infilo la zampa tra le sbarre e la sfioro.
«Presto sarai libero, ti porteremo in un santuario» dice «lì potrai rinascere.»
Non so cosa sia un santuario, ma ha un bel suono.

26Santuario          - Pagina 2 Empty Re: Santuario Dom Gen 24, 2021 1:22 pm

caipiroska

caipiroska
Younglings
Younglings
Un 100 scritto con tatto e delicatezza e proprio l'uso misurato delle parole accresce il senso del dramma.
Si capisce che l'animale, ormai senza più speranze, riconosce nella donna qualcosa di buono che senza clamori, riuscirà a liberarlo.
Mi piace molto il tono pacato del mini, quasi rispettoso del dolore dell'orso.
Mi piace molto meno l'umanizzazione del protagonista: a mio avviso toglie qualcosa al testo.

27Santuario          - Pagina 2 Empty Re: Santuario Dom Gen 24, 2021 6:54 pm

The Raven

The Raven
Younglings
Younglings
Il tema trattato nel to cento, autore, è forte. Colpisce la sensibilità con la quale è trattato, quasi una dolcezza che traspare da quel tocco solo accennato tra la mano della donna e la zampa dell’animale.
Il piano di lettura della personificazione, dell’animale che ragiona, pensa e capisce il linguaggio della donna, gli conferisce alcuni tratti del genere favolistico e devo dire che la cosa non mi disturba, anzi.
Un buon cento.

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

28Santuario          - Pagina 2 Empty Re: Santuario Mar Gen 26, 2021 10:36 pm

kiriku

kiriku
Younglings
Younglings
Visto che, più o meno tutti, avete segnalato l'eccessiva umanizzazione dell'orso, darò una risposta unica.
Come ha giustamente intuito Raven, voleva essere un 100's collocabile nel genere favolistico.
Gran parte della mia produzione che vede gli animali come voce narrante o come protagonisti si colloca proprio in questo filone e si tratta in genere di testi indirizzati alla letteratura per ragazzi.
Comunque, l'obiettivo prima del mio 100's era proprio quello di far conoscere la triste realtà delle fattorie della bile e sono contenta di esserci riuscita.
Questo contest è stato bellissimo, non mi ero mai cimentata in un testo così breve.
Grazie mille a DT e ancora complimenti ai tre podisiti e a tutti i partecipanti.

Menzione d'onore ad Achillu, che aveva capito quale 100's avessi scritto Very Happy

"Impari a sentire la barca, ascolti la sua voce. Entri in sintonia e finisci per stabilire un rapporto che non è solo materiale. Anche quando sei mezzo addormentato, stravolto dalla stanchezza, quando cucini sballottato dalle onde, quando ti chiudi sotto coperta, con lo scafo che sfreccia a 20 nodi, e leggi qualche pagina di un libro. Ecco, in quei momenti senti di non essere solo. Lei, la barca, è sempre lì, con te." - Giovanni Soldini, velista.

A vivonic, Achillu e Resdei garba questo messaggio

https://cogitoergoleggo.wordpress.com/

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2