Different Tales
Benvenuto su Different Tales
Prima di interagire leggi qui https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum
Se hai già letto e compreso il regolamento è fantastico, nondimeno questo avviso apparirà per il resto dei tuoi giorni, e se non accedi ti apparirà in sogno.
Poi non dire che non ti avevamo avvisato.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Different Tales
Benvenuto su Different Tales
Prima di interagire leggi qui https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum
Se hai già letto e compreso il regolamento è fantastico, nondimeno questo avviso apparirà per il resto dei tuoi giorni, e se non accedi ti apparirà in sogno.
Poi non dire che non ti avevamo avvisato.
Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il forum di scrittura creativa che cercavi

Non sei connesso Connettiti o registrati

Santuario

+22
Akimizu
Resdei
Phoenix
Vittorio Veneto
vivonic
Danilo Nucci
gemma vitali
emyristovic
Asbottino
GENOVEFFA FRAU
paluca66
Midgardsormr
dalcapa
Byron.RN
bucaneve88
Stefy
Giancarlo Gravili
Petunia
Dafne
Arianna 2016
Molli Redigano
Arunachala
26 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Santuario          Empty Santuario Lun Gen 18, 2021 11:11 am

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin
Vivo in una gabbia buia e minuscola, in quella che gli umani chiamano Fattoria della bile.
Insieme ad altri orsi, trascorro le mie giornate con un oggetto metallico infilato nell’addome.
Nessuno si cura della nostra agonia.
La porta si apre.
Stanno venendo a prelevare la bile.
Oggi è il turno di una donna mai vista prima.
Insieme a lei ci sono due persone.
«Accendi la telecamera» dicono.
La donna allunga la mano verso di me, io infilo la zampa tra le sbarre e la sfioro.
«Presto sarai libero, ti porteremo in un santuario» dice «lì potrai rinascere.»
Non so cosa sia un santuario, ma ha un bel suono.

2Santuario          Empty Re: Santuario Mer Gen 20, 2021 9:57 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Padawan
Padawan
Il titolo è fuorviante: pensi subito a qualcosa che poi non c'entra nulla con ciò che hai letto.

Conoscevo per sentito dire o letto da qualche parte questa pratica inumana atta alla "produzione" di bile da utilizzare poi secondo i dettami della medicina tradizionale cinese. L'argomento è sicuramente originale.

Altrettanto originale e azzeccata,  la personificazione dell'orso il quale, dopo chissà quante sofferenze, viene liberato dall'inferno per rinascere in un santuario. Non so se siano veramente chiamate così le aeree protette in questione, ma se la denominazione è inventata ci sta bene.

Buona la scrittura, senza errori.

Gaute da suta Cool!

Santuario          Senza_12

3Santuario          Empty Re: Santuario Mer Gen 20, 2021 11:50 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Padawan
Padawan
Conosco l’allucinante storia degli “Orsi della Luna” perché una mia amica ne ha adottato uno (o forse di più) a distanza.
Il racconto ha un po’ il problema di tutti i racconti scritti dando voce a un animale (anche io l’ho fatto): gli si devono attribuire conoscenze e uso del lessico “umani”.
Ti dirò però che qui mi importa poco, perché il racconto, scritto senza enfasi e sdolcinature, è commovente: l’ultima riga, poi, mi ha tirato fuori una lacrima.
Ben scritto anche dal punto di vista formale.

4Santuario          Empty Re: Santuario Mer Gen 20, 2021 11:56 pm

Dafne

Younglings
Younglings
Efficace la rappresentazione della tragica situazione di questi poveri animali, l'umanizzazione dell'orso la rende commovente, ma forse un po' convenzionale.

5Santuario          Empty Re: Santuario Gio Gen 21, 2021 12:07 am

Ospite

Ospite
Non conoscevo questa pratica disumana. 
Anche se non mi sorprende più niente, sono sorpreso. 
L'ultimo regalino che ho fatto alle mie due figlie è stato un orsetto portachiavi, eravamo in vacanza nel Parco Nazionale D'Abruzzo. Lì due orsi vivevano quasi in libertà e si avvicinavano alla rete in cerca di cibo.
Non c'è animale più simpatico.
Il tuo racconto svela una drammaticità che mi ha molto impressionato, non riesco nemmeno a dirti 'bravo'.

6Santuario          Empty Re: Santuario Gio Gen 21, 2021 8:42 am

Petunia

Petunia
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi
Caspita. Non avevo mai sentito parlare di questo argomento. E l’orso si fida e confida. 
Una storia commovente. Quanta violenza sotto questo cielo.
Ottimo cento.

7Santuario          Empty Re: Santuario Gio Gen 21, 2021 11:16 am

Giancarlo Gravili

Giancarlo Gravili
Padawan
Padawan
Tristissima realtà disumana, quante sofferenze patiscono coloro che non hanno parola umana ma dignità superiore a noi per sensibilità e amore. Un racconto drammatico che racconta moltissimo e fa riflettere sull'agire sconsiderato umano che per profitto e tante altre meschine pratiche abusa del mondo e degli animale come se nulla fosse. Mi ha molto colpito questo racconto...

8Santuario          Empty Re: Santuario Gio Gen 21, 2021 2:38 pm

Stefy

Stefy
Viandante
Viandante
Anch'io, dal titolo, mi sarei aspettata tutt'altro tipo di racconto.
Ho letto tanti testi in cui gli animali maltrattati parlano e sentono come esseri umani;
penso che serva a fare immedesimare il lettore e per fargli comprendere quanto sia inumana la tortura che infliggiamo all'animale.
Il testo è scorrevole e ben scritto, ma trovo un po' forzato il fatto che l'orso intuisca che presto la tortura finirà perchè "santuario" ha un bel suono: vorrebbe anche dire che ha compreso il significato della frase pronunciata dalla donna.

Tutto sommato, una buona prova.

9Santuario          Empty Re: Santuario Gio Gen 21, 2021 5:24 pm

bucaneve88

bucaneve88
Younglings
Younglings
Stefia, sono in imbarazzo: non è il primo commento che ti copierei pari pari...Anche a me è piaciuto il racconto, ma avrei preferito un narratore esterno. Buon cento.

10Santuario          Empty Re: Santuario Gio Gen 21, 2021 8:06 pm

Byron.RN

Byron.RN
Padawan
Padawan
Caro autore, mi hai rovinato la serata.
Non conoscevo questa situazione, non mi sorprende che esista, e come sempre mi lascia sconvolto.
Anche perché poi mi ritornano alla mente tutte le altre belle pratiche umane, come le sperimentazioni su cani e scimmie, gli allevamenti intensivi di maiali e bovini, quelli delle oche e via dicendo.
Non posso dire che il pezzo mi sia piaciuto, per quello di cui parla ovviamente, ma emotivamente mi ha steso. Spero che il santuario per la rinascita di quei poveri orsi esista davvero.

11Santuario          Empty Re: Santuario Gio Gen 21, 2021 8:09 pm

dalcapa

Viandante
Viandante
La parte inziale crea la giusta angoscia e il senso di disagio e attesa. Il finale l'ho trovato un po' troppo risolutivo e non così efficace come la prima parte. La scrittura è buona e così pure il ritmo!

12Santuario          Empty Re: Santuario Gio Gen 21, 2021 8:21 pm

Midgardsormr

Midgardsormr
Younglings
Younglings
Un bel (?) 100s.
Quando si tratta qualcosa di reale, sicuramente si toccano corde particolarmente sensibili. Poi se ti stanno a cuore gli animali è ancora peggio.
È un pugno allo stomaco continuo, ogni singola parola. Ma è un 100s molto interessante.
Forse da classifica. Perlomeno della mia eh.
Brav*

Tutti devono morire. Tutti devono servire.

13Santuario          Empty Re: Santuario Gio Gen 21, 2021 9:23 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin
orribile situazione, quella dell'orso protagonista della storia.
come tanti altri, purtroppo, imprigionato in gabbie piccolissime per scopi medici.
vergognoso metodo, ma noi umani vergogna non ne abbiamo e facciamo anche di peggio.
ben scritto, con frasi che colpiscono e lasciano il segno.

Santuario          Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

14Santuario          Empty Re: Santuario Gio Gen 21, 2021 9:40 pm

paluca66

paluca66
Padawan
Padawan
Non conoscevo la vicenda di questi orsi e già il fatto di averla portata alla luce ti da merito.
Eppure se posso dirti la mia (personalissima e quindi vale per quello che vale) mi ha lasciato la sensazione di un racconto troppo "cronachistico" e questo nonostante l'umanizzazione dell'animale.

15Santuario          Empty Re: Santuario Gio Gen 21, 2021 10:40 pm

GENOVEFFA FRAU

GENOVEFFA FRAU
Younglings
Younglings
Se solo potessero veramente dar voce alle loro sofferenze questi poveri animali, l'uomo dovrebbe nascondersi per la vergogna a tanta barbarie in nome della scienza.
un argomento che lascia il segno, bravo autore!

16Santuario          Empty Re: Santuario Gio Gen 21, 2021 10:45 pm

Asbottino

Asbottino
Younglings
Younglings
Un bel passaggio. Da buio a luce, da agonia a rinascita. Come altri 100 che ho letto tende a nascondere un po' le cose all'inizio, a svelarle piano e poi rovesciarle. Mi piace, è un bel modo di affrontare una storia. E la brevità aiuta a pesare le parole. Piaciuto

17Santuario          Empty Re: Santuario Ven Gen 22, 2021 11:45 am

emyristovic

emyristovic
Younglings
Younglings
Un cento particolare e per la tematica trattata — che ammetto non conoscevo — assai originale. Mi è piaciuto soprattutto per quell'effetto velato che si avverte sin dall'inizio e che rimane solido (quasi) fino alla fine. Per quel che mi riguarda, pollice in su!

Without faith, without hope, there can be no peace of mind. [cit.]
https://piccoligrandisognatori.wordpress.com

18Santuario          Empty Re: Santuario Ven Gen 22, 2021 12:10 pm

gemma vitali

gemma vitali
Padawan
Padawan
Grazie per avermi fatto conoscere questa pratica barbara, non si finisce mai di rimanere stupiti di fronte a cosa l'uomo può escogitare. 
Il racconto è ben scritto e ci si immedesima facilmente nel ruolo dell'animale in gabbia.
Gran bel cento.

19Santuario          Empty Re: Santuario Ven Gen 22, 2021 4:35 pm

Danilo Nucci

Danilo Nucci
Padawan
Padawan
Barbarie disumana, anche se purtroppo tremendamente umana. Niente ci meraviglia più. Del resto l'uomo tortura e uccide il suo simile, non possiamo certo aspettarci il rispetto per gli animali. La rinascita è molto bene rappresentata e ci libera dall'angoscia della prima parte della lettura.
Molto ben scritto. Bravo/a

20Santuario          Empty Re: Santuario Sab Gen 23, 2021 11:55 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin
Probabilmente questo orso è un po’ troppo consapevole di quello che gli succede intorno e delle azioni degli umani, compreso il loro linguaggio.
Ciò, purtroppo, rovina un po’ tutto il resto, e cioè una scrittura perfetta e un’idea di trattazione del must del concorso molto originale.
Secondo me, quando scriviamo, abbiamo uno scopo molto importante che va al di là del mero intrattenimento: trasmettere un messaggio, soprattutto tramite il racconto di una storia che spesso o si ignora o non si conosce bene; in antitesi con altri racconti, appunto, che per esempio ci hanno parlato del covid, risultando difficilmente capaci di catturare il nostro interesse. Questo, secondo me, è quello che deve fare un Autore: denunciare, far conoscere, far riflettere. E tu ci riesci, probabilmente, meglio di chiunque altro all’interno di questo concorso.
Quindi capisco Arianna quando ti muove le mie stesse osservazioni e poi sostiene che, tutto sommato…
Io, per adesso, ti tengo lì. Non riesco a prometterti un voto, ma forse alla fine cambierò idea.
Intanto, grazie e complimenti per questo tuo 100!

21Santuario          Empty Re: Santuario Sab Gen 23, 2021 1:26 pm

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto
Younglings
Younglings
Non conoscendo nulla di questa pratica che è lo sfondo (e l'argomento) del racconto sono stato preso dalle parole e gesti presenti nel racconto. La scelta di rendere protagonista l'animale spiazza, ma lascia il segno nel lettore e fa sicuramente ricordare la disumanità degli umani.
Non sono per nulla sicuro che il "santuario" citato sia qualcosa di positivo per l'orso... lo spero per lui.
Andrò a documentarmi su questa "raccolta della bile": il tuo obiettivo è raggiunto!

22Santuario          Empty Re: Santuario Sab Gen 23, 2021 3:40 pm

Phoenix

Phoenix
Admin
Admin
Ormai raramente scherzo quando dico che gli animali siamo noi, e non loro.
Bellissimo 100's, ben scritto e con belle immagini. 
Congruenza al tema molto originale.

Jean de La Bruyère

23Santuario          Empty Re: Santuario Sab Gen 23, 2021 8:14 pm

Resdei

Resdei
Padawan
Padawan
100 di crudeltà umana
Ignorante anch’io! Non conoscevo questa ulteriore atrocità elargita dagli “uomini bestia” 
al genere animale. 
Per questo ti ringrazio.
Ho provato un brivido e lo provo ancora leggendo:  La donna allunga la mano verso di me, io infilo la zampa tra le sbarre e la sfioro.
Conoscendo la storia, il titolo è quello giusto; il santuario è quel luogo sacro in natura dove gli orsi liberati trovano finalmente pace
Ottimo 100, complimenti

24Santuario          Empty Re: Santuario Sab Gen 23, 2021 8:23 pm

Akimizu

Akimizu
Padawan
Padawan
Inizio dall'unico neo, perché per il resto mi è piaciuto proprio tanto. L'orso pensa troppo, sa troppo, capisce troppo, capisce cosa gli dice la donna, ha dei dubbi sulla parola santuario. Ora, va bene umanizzare, ma forse qua si è calcata la mano, mi sarebbe piaciuto un orso più animale, spaventato, abbattuto, certo, ma più istintivo, non so neanche come spiegarlo bene.
Ora, secondo me questo non è un 100 sulla crudeltà umana, ma è un 100 su quegli umani che a essa si oppongono, che la combattono, con la denuncia e con le azioni concrete. È un cento sulla speranza e per questo mi è piaciuto ancora di più. Davvero un bel lavoro.

25Santuario          Empty Re: Santuario Dom Gen 24, 2021 12:05 am

Achillu

Achillu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi
Ciao Aut-

Hai scelto di rendere l'orso un narratore e questo toglie un po' di pathos, soprattutto perché sembra che l'orso sappia cosa gli sta succedendo mentre nella realtà mi aspetterei di no. Grazie per aver tirato fuori questo argomento del quale non sapevo niente. La frase migliore secondo me è "La donna allunga la mano verso di me, io infilo la zampa tra le sbarre e la sfioro".

Grazie e alla prossima.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo