Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Colpo di fulmine
23 luglio 2004, la rinascita del vecchio - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:42 pm Da caipiroska

» La leggenda delle fate violino
23 luglio 2004, la rinascita del vecchio - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:31 pm Da Molli Redigano

» La leggenda di Veridia
23 luglio 2004, la rinascita del vecchio - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:25 pm Da Arianna 2016

» La voce
23 luglio 2004, la rinascita del vecchio - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:01 pm Da Molli Redigano

» Tentativo
23 luglio 2004, la rinascita del vecchio - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:47 pm Da Molli Redigano

» L'avanzata
23 luglio 2004, la rinascita del vecchio - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:19 pm Da Arianna 2016

» Le bugie hanno le gambe corte
23 luglio 2004, la rinascita del vecchio - Pagina 2 EmptyIeri alle 5:51 pm Da Claudio Bezzi

» GUSTAV
23 luglio 2004, la rinascita del vecchio - Pagina 2 EmptyIeri alle 5:31 pm Da Giammy

» Chaima e Nora
23 luglio 2004, la rinascita del vecchio - Pagina 2 EmptyIeri alle 3:37 pm Da Albemasia

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



23 luglio 2004, la rinascita del vecchio

+21
Phoenix
Byron.RN
Vittorio Veneto
Resdei
Arianna 2016
Danilo Nucci
Asbottino
gemma vitali
Achillu
Akimizu
paluca66
GENOVEFFA FRAU
dalcapa
emyristovic
Antonio Borghesi
bucaneve88
Stefy
Midgardsormr
kiriku
Molli Redigano
Arunachala
25 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

23 luglio 2004, la rinascita del vecchio - Pagina 2 Empty Re: 23 luglio 2004, la rinascita del vecchio

Messaggio Da Phoenix Sab Gen 23, 2021 3:46 pm

Quanti ricordi, lo Stari Most, per i bosniaci un po' come la statua della libertà per gli americani, un simbolo e per questo preso di mira e distrutto per presunte e inesistenti ragioni tattiche.
E poi la ricostruzione.
Bella idea, bella resa.

______________________________________________________
La gloria o il merito di certi uomini è scrivere bene; di altri, non scrivere affatto.

Jean de La Bruyère
Phoenix
Phoenix
Admin
Admin

Messaggi : 226
Punti : 296
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 13.10.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

23 luglio 2004, la rinascita del vecchio - Pagina 2 Empty Re: 23 luglio 2004, la rinascita del vecchio

Messaggio Da Ospite Sab Gen 23, 2021 5:44 pm

Ho scoperto solo oggi il video della canzone di Gaetano Curreri, proposto da Achille. Bello il racconto e le immagini del video, non tutte, sono ficcanti. Bravi tutt'e due.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

23 luglio 2004, la rinascita del vecchio - Pagina 2 Empty Re: 23 luglio 2004, la rinascita del vecchio

Messaggio Da emyristovic Sab Gen 23, 2021 6:51 pm

Può essere per la vicinanza geografica, o per i ricordi che mi legano in una maniera indissolubile al Stari Most, ma più leggo questo cento più lo amo. Non so se arriverà sul mio podio, però che sia tra i miei cento preferiti è ormai una certezza. Rinovo i complimenti all'autor@.

______________________________________________________
Piccoli Grandi Sognatori

Without faith, without hope, there can be no peace of mind. [cit.]
emyristovic
emyristovic
Younglings
Younglings

Messaggi : 71
Punti : 75
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 11.01.21
Età : 44
Località : Trento

https://piccoligrandisognatori.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

23 luglio 2004, la rinascita del vecchio - Pagina 2 Empty Re: 23 luglio 2004, la rinascita del vecchio

Messaggio Da vivonic Dom Gen 24, 2021 10:05 am

Sono almeno quindici che dico a me stesso che presto andrò a Mostar, ho anche diversi amici che mi hanno caldeggiato più volte questo viaggio, ma poi non ho mai dato seguito alle mie idee.
Prima o poi il momento verrà, e avrò sicuramente in mente anche questo 100.
Io andavo in seconda elementare, ricordo che mio babbo non voleva che quell'estate si facesse il bagno perché la corrente marina avrebbe potuto trascinare materiali bellici fino alle nostre spiagge. Il bagno l'ho fatto lo stesso. Di quel periodo poi, ricordo Henna di Lucio Dalla, ma mi rendo conto che più che commentare il tuo 100 sto dicendo cosa sei riuscito a fare con le tue cento parole.
Grazie per le emozioni.
Se devo fare una critica, riguarda esclusivamente la parte in corsivo. Ma per il resto mi è piaciuto proprio tanto.
Complimenti!

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1458
Punti : 1631
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

23 luglio 2004, la rinascita del vecchio - Pagina 2 Empty Re: 23 luglio 2004, la rinascita del vecchio

Messaggio Da The Raven Dom Gen 24, 2021 7:18 pm

Un grande evento, l’inaugurazione del ponte oggi.
La sciagura della guerra, qualche anno fa.
La rinascita c’è, il dolore e la rabbia rimangono, così come rimane il senso di perdita.
Scritto bene, costruito in modo interessante: il tuo cento mi è piaciuto.

______________________________________________________
IN GRAN SILENZIO OGNI PARTIGIANO GUARDAVA QUEL BASTONE SU IN COLLINA.


REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven
The Raven
Admin
Admin

Messaggi : 788
Punti : 955
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 18.10.20
Età : 35
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

23 luglio 2004, la rinascita del vecchio - Pagina 2 Empty Re: 23 luglio 2004, la rinascita del vecchio

Messaggio Da caipiroska Dom Gen 24, 2021 7:36 pm

Di questo 100 mi piace molto il filo dei ricordi annodato insieme dai boati dei fuochi.
Nella parte in corsivo si descrivono cose (ponte, minareti, campanili) con aggettivi particolari che le rendono quasi umane, dando quindi un'anima a questi corpi straziati e poi "aggiustati".
Questo mini rimane impresso anche perchè stuzzica l'udito: sembra di sentire tutto il frastuono che incornicia questa commemorazione (o almeno a me ha fatto questo effetto...).
Il 100 più rumoroso del contest!
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 858
Punti : 911
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

23 luglio 2004, la rinascita del vecchio - Pagina 2 Empty Re: 23 luglio 2004, la rinascita del vecchio

Messaggio Da Petunia Mar Gen 26, 2021 12:31 pm

A volte pare di vivere in un pianeta a metà.  C’è una parte di mondo che non fa notizia, pare che tutti abbiamo lo sguardo rivolto a occidente. Ho voluto provare a scrivere una sorta di racconto della memoria e mi ha fatto piacere che molti abbiano capito e apprezzato. 
Grazie a tutti!
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2238
Punti : 2461
Infamia o lode : 37
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

23 luglio 2004, la rinascita del vecchio - Pagina 2 Empty Re: 23 luglio 2004, la rinascita del vecchio

Messaggio Da Achillu Mar Gen 26, 2021 12:45 pm

Quando ho letto il racconto ho pensato: "questo l'ha scritto Emy". Sembrava proprio firmato. Poi ho letto i due commenti di Emy e ho capito che non poteva essere lei. Devi esserne fiera, Petunia; rileggili, tutte le volte che vuoi.

Il racconto è quasi arrivato anche sul mio podio. Quando ho dovuto scegliere la quartina sono stato lì a pensare se mettercelo dentro oppure no. Purtroppo no, ma avrebbe davvero meritato.

______________________________________________________
23 luglio 2004, la rinascita del vecchio - Pagina 2 Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1476
Punti : 1658
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

23 luglio 2004, la rinascita del vecchio - Pagina 2 Empty Re: 23 luglio 2004, la rinascita del vecchio

Messaggio Da emyristovic Mar Gen 26, 2021 1:09 pm

Petunia, se potessi, ti abbraccerei, e questa la dice lunga su come mi hai fatto sentire in questi giorni. Sapevo da quel primo battito accelerato, mentre leggevo il tuo cento, che saresti finita sul mio podio. Grazie ancora!

______________________________________________________
Piccoli Grandi Sognatori

Without faith, without hope, there can be no peace of mind. [cit.]
emyristovic
emyristovic
Younglings
Younglings

Messaggi : 71
Punti : 75
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 11.01.21
Età : 44
Località : Trento

https://piccoligrandisognatori.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

23 luglio 2004, la rinascita del vecchio - Pagina 2 Empty Re: 23 luglio 2004, la rinascita del vecchio

Messaggio Da Petunia Mar Gen 26, 2021 1:22 pm

Grazie di cuore Emy. Non sapevo delle tue origini quindi mi fa doppiamente piacere il tuo apprezzamento. Nelle storie vere e recenti c’è sempre il rischio di offendere la sensibilità di chi ha vissuto certi eventi drammatici.🙏
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2238
Punti : 2461
Infamia o lode : 37
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

23 luglio 2004, la rinascita del vecchio - Pagina 2 Empty Re: 23 luglio 2004, la rinascita del vecchio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.